Il counselling - Valentina Regoliosi Counsellor

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il counselling





Il Counselling è un metodo di ascolto e accompagnamento rivolto a persone che vivono una condizione di temporaneo disagio e difficoltà. Non ha finalità terapeutiche, ma di sostegno emotivo.
Lo scopo del counselling è di offrire al Cliente l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi d’azione e di pensiero e di aumentare il livello di consapevolezza, così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse personali per gestirsi in modo efficace e raggiungere un maggiore benessere.

Il counsellor è un professionista della relazione d’aiuto. La sua professionalità è il risultato di un periodo di training, di maturazione personale e di acquisizione di tecniche relazionali finalizzate a sviluppare capacità di empatia e di ascolto, con una forte impronta non direttiva, per stimolare nei clienti l’assunzione di decisioni autonome e costruttive.
L’esercizio nel counselling è normato dalla Legge n.4 del 14 gennaio 2013, e dal Decreto N. 8885/2017 della Regione Lombardia.

Che differenza c’è tra counselling e psicoterapia?
1) La psicoterapia si rivolge a persone che presentano una significativa sofferenza psichica. Richiede un trattamento più o meno lungo. Può essere svolta soltanto da psicoterapeuti abilitati alla professione clinica.
2) Il counselling si rivolge a persone disorientate da un problema contingente, che crea incertezza e/o turbate da naturali dinamiche evolutive legate al proprio percorso di crescita. Richiede un numero di incontri limitato, e lavora esclusivamente sul problema portato dal cliente, aiutando il soggetto a comprendere meglio le sue difficoltà e a trovare le risorse per superarle. Può essere svolto da professionisti formati in scuole triennali riconosciute/accreditate dalle associazioni di categoria. I corsi Sintema sono anche riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca .

Il CNCP è il Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.
Costituita nel maggio del 2002, è un'associazione di Counsellor che opera ai sensi della legge 4/2013 e si propone di promuovere la diffusione del counselling, di definire e attestare gli standard qualitativi della professione, di garantire ai propri associati un’adeguata formazione secondo i più avanzati parametri nazionali ed europei, a vantaggio della crescita professionale dei suoi associati e a garanzia e tutela dei clienti/consumatori.
A questo scopo:
o Definisce e attesta i parametri di qualità dei professionisti che fanno parte dell' associazione;
o Assicura il mantenimento di questi standard, garantendo nel tempo l’accesso a qualificati percorsi di aggiornamento e formazione continua;
o Riconosce i programmi di Scuole ed Istituti di formazione al Counselling;
o Forma un registro di professionisti per favorire la scelta e la tutela dei clienti/consumatori nel rispetto delle regole sulla concorrenza;
o Promuove eventi di carattere scientifico finalizzati allo sviluppo del counselling;
o Coltiva relazioni istituzionali tese a favorire la tutela e lo sviluppo della professione.
La Scuola di counselling professionale Sintema, con cui collaboro e presso la quale mi sono diplomata nel 2019, è una Scuola accreditata CNCP.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu